L’ITES Olivetti aderisce all’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ

La più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, per avere tanti nuovi libri e far crescere le nostre biblioteche scolastiche.

#Ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare e sviluppare le biblioteche scolastiche invitando tutti i cittadini all’acquisto di libri, attraverso le librerie aderenti, da donare alle scuole.

Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

La settimana delle donazioni

Da sabato 4 a domenica 12 novembre chiunque volesse contribuire alla crescita delle biblioteche scolastiche del nostro istituto potrà recarsi presso una delle 5 librerie gemellate per acquistare uno o più libri da donare alle biblioteche della nostra scuola.

Per le biblioteche della nostra scuola le donazioni potranno avvenire in queste librerie:

Biblioteca dell’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ADRIANO OLIVETTI LECCE, VIA MARUGI 29, LECCE

1. LIBRERIA PENSA – MONDO BAMBINI E RAGAZZI, Viale Lo Re 44 – LECCE
  2. Libreria Feltrinelli Lecce, via Templari 9 – LECCE
  3. Libreria Liberrima, CORTE DEI CICALA, 1 – LECCE
  4. MONDADORI, VIALE CAVALLOTTI, 7/A – LECCE
  5. Libreria Mondadori cc/o Centro commerciale Lo Spazio via Bachelet-Lecce

Biblioteca dell’I.T.E. “CAV. ING. ADRIANO OLIVETTI LECCE”, CASA DI RECLUSIONE, LECCE

1. LIBRERIA “DANTE ALIGHIERI”, Via Matino, 10 – CASARANO
  2. LIBRERIA PENSA – MONDO BAMBINI E RAGAZZI, Viale Lo Re 44 – LECCE
  3. Libreria Liberrima, CORTE DEI CICALA, 1 – LECCE
  4. PALMIERI DI L.E D.PALMIERI SAS, VIA S.TRINCHESE 62 – LECCE
  5. Libreria Mondadori cc/o Centro commerciale Lo Spazio via Bachelet-Lecce

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Guarda gli eventi che si sono svolti nella sezione EVENTI del sito o i video delle varie giornate sulle pagine Facebook e Youtube dell’Istituto.