Premi

Premio Storie di Alternanza 2023

Ancora un primo premio al concorso Storie di Alternanza della Camera di Commercio

Nel passato anno scolastico la classe 3Atur (attuale 4Atur) ha partecipato a un’attività di PCTO in collaborazione con Italia Nostra per la realizzazione di un itinerario turistico sostenibile nel nostro territorio. La classe coinvolta, allora guidata dal prof. Giovanni Giancane come tutor e supervisionata dal prof. Diego Frigino come tutor di Italia Nostra, prendendo spunto da un’idea della prof.ssa Giuliana Paternello e dal suo progetto di lettura, ha realizzato un itinerario utilizzando lo strumento dello storytelling per tradurre in un percorso consultabile su una mappa digitale tutti i luoghi narrati nel romanzo “L’ora di tutti” di Maria Corti.
Per realizzare tutto questo è stata utilizzata l’applicazione online ArcGis Storymap della E.S.R.I., azienda leader in Italia per i Sistemi Informativi Geografici (GIS) e il prodotto finale è consultabile al seguente link:
All’inizio dell’attuale A.S., grazie alla supervisione e al coordinamento del prof. Diego Frigino e della prof.ssa Claudia Antonucci, alcuni ragazzi della classe hanno deciso di presentare il progetto al Concorso “Storie di Alternanza” della Camera di Commercio di Lecce, realizzando un video che raccontasse le varie fasi del progetto e le sue principali valenze didattiche.
Al seguente link è possibile vedere il video che ha partecipato al concorso:
Ebbene, il lavoro di docenti e studenti è stato valutato molto positivamente dalla Commissione della Camera di Commercio ed è alla fine risultato vincitore del Primo Premio per le attività di PCTO degli Istituti Tecnici, aggiudicandosi contestualmente la cifra di 2.500 euro, ed è stato segnalato per poter eventualmente partecipare anche alla successiva fase nazionale.
Vi terremo informati, ma nel frattempo rivolgiamo i complimenti ai ragazzi della 4A tur e a tutti i docenti che li hanno guidati in questo percorso.

Premio Storie di Alternanza 2022

Nella mattinata di oggi, 10 marzo 2023, a partire dalle ore 10:00, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio “Storie di Alternanza 2022” nell’ambito della quale il nostro Istituto è stato premiato con il Terzo Posto (vincendo un assegno di 1.000 euro) con il progetto “Dipingere per i Diritti Umani” curato dall’esperta Paola Rollo e dalla tutor scolastica prof.ssa Irene Chierico. A ritirare il Premio i ragazzi protagonisti del percorso di PCTO, le prof.sse Irene Chierico, Francesca Coppola e il prof. Diego Frigino.


Progetto PINKAMP – Le ragazze e le discipline STEM

Grandi risultati ieri, 30 settembre 2022, presso l’Università degli studi dell’Aquila per la nostra alunna Mariacristina Leo della classe 5 B SIA nell’ambito della giornata conclusiva del progetto PINKAMP. Il progetto è destinato a ragazze creative e motivate, incuriosite dalle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), che desiderano avvicinarsi alla matematica, all’informatica e all’ingegneria dell’informazione in modo creativo e divertente.
Mariacristina insieme al suo gruppo di PinKampers ha esposto il lavoro finale del suo percorso estivo dal titolo “Happiness maker” dedicato all’informatica Radia Perlman. Il gruppo ha conquistato il PREMIO GIURIA POPOLARE e la nostra Mariacristina ha vinto il PREMIO “Amelia Earhart” assegnatole per il coraggio dimostrato nell’esporre le proprie idee e nel raccontarsi.

XII Edizione Concorso “Giornalista per un giorno”

Attestato di merito per il nostro studente Andrea Preite (3Csia) nell’ambito del concorso “Giornalista per un giorno” organizzato dal Panathlon Club di Lecce e giunto alla sua 12^ edizione.
Dopo 2 anni di fermo forzato a causa della pandemia, è tornato il concorso giornalistico rivolto ai giovani studenti delle scuole superiori della Provincia di Lecce e che ha visto in questa edizione una partecipazione record di 129 studenti di 18 scuole. Gli attestati di merito sono stati assegnati ai lavori degli studenti piazzatisi tra il 4° e il 12° posto.
La cerimonia di premiazione, si è svolta il 28 maggio nell’auditorium dell”Istituto Industriale ‘E.Fermi’ di Lecce e hanno partecipato la vice Prefetto Marilena Sergi, il consigliere regionale ed editore di Telerama Paolo Pagliaro, il vice presidente della Provincia Antonio Leo, l’assessore allo sport di Lecce Paolo Foresio, il delegato provinciale del Coni Gigi Renis, il Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Elio Donno, il preside del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Stefano Cristante, in rappresentanza del rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice.
Presenti anche gli ufficiali di rappresentanza di Esercito, Guardia di Finanza e Carabinieri e i più stretti congiunti del compianto Sergio Vantaggiato, il figlio Martino, il fratello Antonio e la sorella Rosanna. Ha fatto gli onori di casa il Preside dell’ITI ‘Fermi’ Aldo Guglielmi.
La commissione del Premio era composta da due giornalisti, Angelo Sabia e Ludovico Malorgio, e da due docenti di lettere, Carmelo Gigante e Antonio Vantaggiato.

TRIVIA QUIZ – L’Olivetti prima classificata in Italia nella categoria

Scuola Secondaria di Secondo Grado!

Complimenti alla classe 4CSia dell’ITES Olivetti per la vittoria che ci ha permesso di salire sul più alto gradino del podio.
La classe, guidata dalla prof.ssa Tucci e dalla prof.ssa Giannuzzi, ha partecipato al torneo TRIVIA QUIZ, una gara tra classi di tutta Italia, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove gli studenti misurano le proprie abilità nel rispondere a domande riguardanti l’Unione europea e i temi fondamentali della cittadinanza Europea.
I partecipanti sono stati chiamati a rispondere correttamente, nel più breve tempo possibile, al maggior numero di domande sulla storia e le Istituzioni dell’UE, i trattati, i diritti, i doveri per i cittadini.
Questa preparazione ha permesso a tutti loro di diventare dei cittadini europei più consapevoli.

Premio Scuola Digitale 2021:

“Primo Posto CPIA Lecce – Ites Olivetti – Casa Circondariale”

L’ITES Olivetti, con la sede della casa circondariale di Lecce è sul gradino più alto del podio del Premio Scuola Digitale 2021 per la categoria Istruzione degli adulti – CPIA con il progetto “Creatività e inclusione in carcere”.
Il prof. Antonio Dell’Anna ha ritirato il premio questo pomeriggio durante la finale che si è celebrata nel padiglione dell’Italia all’Expo di Dubai.

CONTEST “Non solo l’Otto…e di altri pensieri non belligeranti”

Grande affermazione per l’ Olivetti che conquista l’intero podio di questo concorso nazionale ideato dall’Associazione PSIFIA che ha promosso la raccolta di testi, poesie, materiali video e fotografici sui temi della violenza di genere. Dunque l’arte e la creatività per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sulle origini e le conseguenze della violenza di genere e promuovere un impegno concreto degli studenti verso la prevenzione e la lotta contro questo fenomeno complesso, purtroppo molto diffuso.

Questo il nostro super podio
Per la Seconda Categoria – dai 14 ai 19 anni:
1^classificato: gruppo composto da Lidia Coluccia, Daniel Scarpa, Aurora Pelle’, Mattia Luparelli, Federico Liaci della classe 5^ A SIA
2^ classificato: gruppo composto da Carlo Guidotti, Jacopo Cocciolo, Alice Taurino della classe 5^ C SIA
3^ classificatoLuca Di Maggio, Nicola Catarozzolo, Salvatore Durante, Samuele Innocente della classe 5^ D SIA

Complimenti alle studentesse e agli studenti classificati e ai loro insegnanti che insieme ai numerosi compagni delle classi quinte che hanno partecipato al Contest, hanno dimostrato quanto alta sia la sensibilità e l’ attenzione dei percorsi di approfondimento proposti dal nostro POF rispetto il contrasto della violenza di genere.