Protagoniste… Libere di essere – Le scuole del Salento contro la violenza

In occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne” del 25 novembre, l’ITES “Olivetti” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale per la Puglia – Ambito Territoriale Provincia di Lecce e l’Università del Salento, ha organizzato due eventi in data 23 novembre.

L’iniziativa si svolgerà presso il Teatro Politeama Greco con due diverse performance, una al mattino rivolta agli studenti entro i 16 anni e l’altra alla sera destinata agli studenti del triennio e che vedranno la partecipazione di diversi Istituti Scolastici di scuole secondarie di primo e secondo grado e la sera anche dell’Università.

Il titolo dell’evento della mattina è “Protagoniste…libere di essere“. Lo spettacolo teatrale della sera, invece, ha come titolo: “Doppio taglio: come i media raccontano la violenza sulle donne“.

L’evento è volto a prevenire la violenza di genere in tutte le sue forme di discriminazione ed a sensibilizzare ed educare al rispetto anche nelle relazioni tra i generi, al fine di superare le disuguaglianze ed i pregiudizi. L’attività rientra a pieno titolo tra le azioni previste dalla scuola al fine dello sviluppo delle competenze di cittadinanza.articolo-Giornata-Eliminazione-Violenza-Contro-Donne-itesolivettilecce