Progetto PinKamP 2024

Le nostre studentesse Sara Catalano e Sara Calò della classe 4A SIA sono state selezionate come “Pinkampers” insieme ad altre 45 studentesse di tutta Italia

Le nostre studentesse Sara Catalano e Sara Calò della classe 4 A SIA sono state selezionate come “Pinkampers” insieme ad altre 45 studentesse di tutta Italia per partecipare al progetto estivo PinKamP promosso dall’Università degli Studi dell’Aquila.
Il PinKamP è un progetto ideato per ragazze creative e motivate, incuriosite dalle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), che desiderano avvicinarsi alla matematica, all’informatica e all’ingegneria dell’informazione in modo creativo e divertente.
La principale motivazione del progetto deriva dai dati ufficiali sullo scarso coinvolgimento delle ragazze negli studi scientifici e tecnologici, dovuto a fattori culturali, sociali, economici in aggiunta a pregiudizi, stereotipi, tabù e condizionamenti sociali.
La proposta PinKamP, si prefigge di affrontare i fattori di genere e di attrattività delle discipline STEM presentandole in un contesto dinamico e amichevole, con un programma diversificato che ha incluso lezioni teoriche, attività laboratoriali di gruppo in collaborazione con studenti delle lauree magistrali, dottorandi, post-doc e visite guidate.