Progetto Formativo “LE CITTA’ DEL DOMANI”

Gli alunni STELLA EMANUELE, SCOTELLARO LORENZO, MANCA GIORGIA e TOTARO ROSA CRISTELE della classe 4^B SIA , accompagnati dalla prof.ssa Roberta Linciano, hanno partecipato a un laboratorio innovativo ospitato dal LICEO PITAGORA di RENDE (COSENZA) insieme ad altri 40 alunni e alunne di terzo e quarto anno provenienti da altre scuole italiane della Calabria, Sicilia, Basilicata, Molise, Lazio e Lombardia.

Grazie alla guida di mentori e formatori appartenenti al movimento “WAYYOUTH” costituito da un gruppo di giovani universitari impegnati nella progettazione di modelli e servizi per offrire soluzioni concrete ai problemi dei cittadini, i ragazzi si sono cimentati in una serie di sfide mirate alla sensibilizzazione dei giovani verso la conoscenza dei propri territori di appartenenza per rendere lo sviluppo urbano maggiormente inclusivo e sostenibile secondo il goal 11 dell’AGENDA 2030.

Il lavoro di 25 ore formative si è suddiviso tra momenti in plenaria e altri di gruppo misto. A questi sono state poi aggiunte delle visioni esplorative del territorio che hanno riguardato i centri storici di RENDE E COSENZA, per rimarcare tradizioni e radici artistiche e approfondire la conoscenza dell’habitat e visite organizzate  presso il REPARTO CORSE del Dipartimento Di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (DIMEG) dell’UniCAL e alla sede rendese del colosso “NTT DATA” per comprendere l’importanza del lavoro di squadra nel contesto imprenditoriale.