Primo Premio “Storie di Alternanza e Competenze” 2023 delle Camere di Commercio

Ancora un primo premio per l'ITES Olivetti di Lecce nel progetto "Storie di Alternanza e Competenze" della Camera di Commercio per l'edizione 2023.

Nel passato anno scolastico la classe 3Atur (attuale 4Atur) ha partecipato a un’attività di PCTO in collaborazione con Italia Nostra per la realizzazione di un itinerario turistico sostenibile nel nostro territorio.
La classe coinvolta, allora guidata dal prof. Giovanni Giancane come tutor e supervisionata dal prof. Diego Frigino come tutor di Italia Nostra, prendendo spunto da un’idea della prof.ssa Giuliana Paternello e dal suo progetto di lettura, ha realizzato un itinerario utilizzando lo strumento dello storytelling per tradurre in un percorso consultabile su una mappa digitale tutti i luoghi narrati nel romanzo “L’ora di tutti” di Maria Corti.
Per realizzare tutto questo è stata utilizzata l’applicazione online ArcGis Storymap della E.S.R.I., azienda leader in Italia per i Sistemi Informativi Geografici (GIS) e il prodotto finale è consultabile al seguente link:
All’inizio dell’attuale A.S., grazie alla supervisione e al coordinamento del prof. Diego Frigino e della prof.ssa Claudia Antonucci, alcuni ragazzi della classe hanno deciso di presentare il progetto al Concorso “Storie di Alternanza” della Camera di Commercio di Lecce, realizzando un video che raccontasse le varie fasi del progetto e le sue principali valenze didattiche.
Al seguente link è possibile vedere il video che ha partecipato al concorso:
Ebbene, il lavoro di docenti e studenti è stato valutato molto positivamente dalla Commissione della Camera di Commercio ed è alla fine risultato vincitore del Primo Premio per le attività di PCTO degli Istituti Tecnici, aggiudicandosi contestualmente la cifra di 2.500 euro, ed è stato segnalato per poter eventualmente partecipare anche alla successiva fase nazionale.
Vi terremo informati, ma nel frattempo rivolgiamo i complimenti ai ragazzi della 4A tur e a tutti i docenti che li hanno guidati in questo percorso.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 3 maggio 2024.

Accessibilità