Premio Scuola Digitale 2021

Risultati fase provinciale svolta il 20-4-2021 in modalità Web

Si è svolta nella mattina di martedì 20 aprile, in modalità a distanza sulla piattaforma Teams (con diretta streaming youtube), l’edizione 2021 del PREMIO SCUOLA DIGITALE per la Provincia di Lecce.

Il format prevedeva una fase preparatoria di selezione degli elaborati arrivati entro la fine di febbraio, per giungere alla competizione finale tra i sei migliori lavori delle scuole del Primo Ciclo e i sei migliori delle scuole del Secondo Ciclo.
Queste le sei scuole finaliste per il Primo Ciclo:
I.C. Calimera, I.C. Casarano Polo 2, I.C. Galatone Polo 2, I.C. Melendugno, I.C. Racale e I.C. Trepuzzi Polo 2.
Queste le sei scuole finaliste per il Secondo Ciclo:
Liceo Don Tonino Bello Copertino, IISS Laporta Falcone Borsellino di Galatina, Liceo Quinto Ennio Gallipoli, ITES Olivetti di Lecce, IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie e Liceo Stampacchia di Tricase.
Dalle 8.30 alle 10.30 le sei scuole del Primo Ciclo finaliste hanno potuto mostrare e illustrare in diretta i propri lavori alla Giuria, schema replicato dalle 11.00 alle 13.00 anche dalle scuole del Secondo Ciclo.
La Giuria, composta dal dott. Vincenzo Melilli (MIUR/USP Lecce), dal dott. Roberto Serra (Provincia di Lecce), dal prof. Luigi Patrono (Università del Salento), dal dott. Stefano Ciardo (Camera di Commercio) e dal prof. Salvatore Giuliano (D.S. ed esperto in didattica digitale), ha molto apprezzato tutti gli elaborati delle scuole finaliste, premiando per il Primo Ciclo il lavoro dell’Istituto Comprensivo di Casarano Polo2 dal titolo «I love math & science» e per il Secondo Ciclo il lavoro dell’ITES Olivetti di Lecce dal titolo «Matematica e cittadinanza scientifica». I vincitori hanno ricevuto un assegno di 1.000 euro e potranno partecipare alla successiva fase Regionale del Premio Digitale.
Per il Primo Ciclo al secondo posto si sono posizionati i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Racale, aggiudicandosi il «Lego Mindstorm Education EV3 Core Set», mentre al terzo posto sono arrivati gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Trepuzzi Polo2, premiati con «Lego Education WeDo 2.0».
Per il Secondo Ciclo è arrivato secondo l’elaborato del Liceo Stampacchia di Tricase, vincendo una Stampante 3D «AnyCubic i3 MegaX», mentre il terzo posto se l’è aggiudicato il Liceo Quinto Ennio di Gallipoli, premiato con una Stampande 3D «AnyCubic i3 MegaPRO».
LINK PER RIVEDERE L’INTERO EVENTO: https://www.youtube.com/watch?v=Khpy6EZ-dU4

Martedì 20 aprile si terrà, in modalità a distanza, l’edizione 2021 del Premio Scuola Digitale per la Provincia di Lecce.

Link per diretta del Primo Ciclo: https://youtu.be/7O55SjzDLrQ

Link per diretta del Secondo Ciclo: https://youtu.be/e9_LG0EtfRk

Locandina-verticale-SECONDO CICLO-itesolivettilecce

Tutorial per l’accesso all’evento live tramite app TEAMS