PON “Impresa ed Europa a Sud: dall’idea all’impresa, dall’idea al prodotto”

Studentesse e studenti iscritti al IV anno dell’ITES Olivetti di Lecce si sono trasformati in giovanissimi imprenditori in occasione del percorso di simulazione d’impresa, della durata di 30 ore e svolto in modalità DAD sulla piattaforma Microsoft Teams.
Il percorso è stato realizzato nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 “Progetti per il potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità” con l’obiettivo di realizzare azioni di sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.
Il Modulo “Impresa ed Europa a Sud: dall’idea all’impresa, dall’idea al prodotto” si è focalizzato sul tipico approccio learning by doing che pone ogni studente al di fuori del contesto scolastico e al centro di un percorso di apprendimento nel contesto imprenditoriale.
In quest’ottica, dopo una lezione introduttiva sull’ecosistema startup, si sono seguiti incontri mirati sullo sviluppo di business ideas innovative.
Suddivisi in sei team da 5 membri ciascuno, gli aspiranti startupper hanno lavorato sull’Ideation Workshop, partendo da momenti di brainstorming e proseguendo nell sviluppo di project work toccando tutti i concetti fondamentali per l’avvio d’impresa: elevator pitch, analisi delle buyer personas, market analysis, value proposition canvas e business model canvas, fino ad arrivare alla presentazione delle loro idee tramite lo sviluppo di un pitch deck da esporre al resto della classe.