OLIVETTI in finale nazionale PNSD

Nella mattinata di oggi, 29 Ottobre, il nostro Istituto è stato ammesso alla finale on line nazionale del concorso Premio Nazionale Scuola Digitale con il progetto “Creatività e Inclusione in carcere. Creare con la stampante 3D“.
Nello specifico, le alunne della scuola per adulti dell’ITES “A. Olivetti” presso la Casa Circondariale di Lecce, nel periodo giugno-agosto 2020, coordinate dal docente esperto prof. Antonio Dell’Anna e dalle prof.sse Chiara Marzo e Orietta Epifani, hanno partecipato al progetto realizzando con la stampante 3D le visiere anticovid per gli agenti penitenziari.

L’esperienza effettuata ha generato prima di tutto una competenza di consapevolezza digitale, inoltre le partecipanti hanno potuto apprezzare il valore dell’utilizzo delle tecnologie digitali per accogliere le sfide di una società in continua evoluzione, particolarmente rilevante nella prospettiva del long life learning.
Le competenze digitali sono state strumento per l’esercizio di una cittadinanza attiva, in questo caso supportando la Casa Penale nel momento dell’emergenza pandemica.
L’attività ha coniugato lo sviluppo della creatività individuale con l’acquisizione di competenze tecnologiche spendibili in previsione di un futuro reinserimento lavorativo.
Tra le 11 squadre partecipanti le finaliste sono solo tre: oltre al Cpia di Lecce per la Puglia, il Cpia “Fabrizio De André” di Lecco per la Lombardia e il Cpia di Campobasso per il Molise.
La finale si svolgerà nel mese di dicembre a Dubai.
Per chi volesse vedere la manifestazione di oggi: >>>>>