Murales Adriano Olivetti di ChekosArt

Murales ad opera di Chekos Art, un'opera meravigliosa dedicata ad Adriano Olivetti e che è visibile dal viale di Torre del Parco e dalla vicina rotatoria.

Descrizione

Adriano Olivetti
Fondatore della prima macchina per scrivere, riuscì a creare nel secondo dopoguerra italiano un’esperienza di fabbrica nuova e unica al mondo in un periodo storico in cui si fronteggiavano due grandi potenze: capitalismo e comunismo. Olivetti credeva che fosse possibile creare un equilibrio tra solidarietà sociale e profitto, tanto che l’organizzazione del lavoro comprendeva un’idea di felicità collettiva che generava efficienza. Gli operai vivevano in condizioni migliori rispetto alle altre grandi fabbriche italiane: ricevevano salari più alti, vi erano asili e abitazioni vicino alla fabbrica che rispettavano la bellezza dell’ambiente, i dipendenti godevano di convenzioni.
Anche all’interno della fabbrica l’ambiente era diverso: durante le pause i dipendenti potevano servirsi delle biblioteche, ascoltare concerti, seguire dibattiti, e non c’era una divisione netta tra ingegneri e operai, in modo che conoscenze e competenze fossero alla portata di tutti. L’azienda accoglieva anche artisti, scrittori, disegnatori e poeti, poiché l’imprenditore Adriano Olivetti riteneva che la fabbrica non avesse bisogno solo di tecnici ma anche di persone in grado di arricchire il lavoro con creatività e sensibilità.
L’artista grafico, muralista e street artist salentino, Chekos Art, nel 2019 ha voluto dedicare questo enorme murales che campeggia sul muro dell’edificio che si affaccia sulla rotatoria dell’entrata a Lecce dalla Lecce-Maglie ed è ben visibile dal Viale Torre del Parco e da Viale Rossini alla nostra scuola e alla figura di Adriano Olivetti.

Dove si trova

Dettagli edificio

Anno di costruzione

2019

Accessibilità