“Le Donne si raccontano… modera Nilde Iotti” è il nuovo progetto di Paola Leone e della Compagnia Io ci Provo, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando regionale Programma Straordinario in materia di cultura e spettacolo per l’anno 2020.
La produzione di uno spettacolo teatrale e un percorso di sensibilizzazione per la parità di genere e i diritti delle donne sono il focus che nelle sue tappe ha visto il coinvolgimento della sezione femminile del carcere di Lecce, delle studentesse dell’Istituto superiore Olivetti e di alcuni dei luoghi simbolo della politica, come l’aula consiliare delle città partner.
Il progetto teatrale inoltre coinvolge di volta in volta le donne del territorio che ospiterà lo spettacolo attraverso un laboratorio/percorso utile alla messa in scena.Un percorso di consapevolezza e promozione sui diritti della donna e su quanto ancora c’è da fare per raggiugere la parità di genere nel nostro paese, che si conclude con la produzione e la messa in scena di uno spettacolo teatrale che vede in scena l’attrice Silvia Lodi accompagnata da un coro di donne ogni volta differente, per la regia di Paola Leone e il testo di Valentina Diana.
Tanti iPartner di progetto, Comune di Melpignano, Comune di Leverano, Comune di Lecce, Comune di Latiano (Brindisi), il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere (Bari), il Teatro Pubblico Pugliese (Bari), l’Istituto Olivetti (Lecce), la Casa Circondariale Borgo S. Nicola (Lecce), Factory Compagnia Transadriatica (Lecce), Trasparent (Lecce), Col-lettiva (Lecce), la Casa delle donne (Lecce) e Palchetti Laterali (Lecce)
ITES Olivetti