Anche quest’anno il nostro Istituto prende parte alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri (https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/) un percorso articolato in due eventi, 11 e 21 maggio, in cui gli studenti che hanno partecipato ai laboratori co-curricolari di “Lettura e scrittura creativa” e “Un invito in biblioteca”, finanziati con il progetto PNRR “Alta frequenza all’Olivetti”, dialogheranno di poesia e libertà sulla scia dei tre filoni tematici dell’edizione 2024 de “Il Maggio dei libri”.
L’iniziativa si configura come un momento di confronto delle attività laboratoriali e PCTO, di lettura ad alta voce e scrittura creativa e di allestimento e gestione della biblioteca scolastica, realizzate nel corso dell’anno nell’ambito della progettualità curricolare ed extracurricolare dell’istituto.
Programma delle due giornate dell’11 e 21 maggio 2024
Sabato 11 Maggio 2024 in Auditorium- Open Reading: poesie inedite e d’autore e brani scelti da opere di narrativa contemporanea.
PRIMA PARTE: 08:10-11:00
Gli studenti della 4DSIA e 3BRIM che hanno partecipato al laboratorio “UN INVITO IN BIBLIOTECA” e gli studenti delle classi seconde che hanno preso parte al Laboratorio di LETTURA E SCRITTURA riuniranno le classi prime in Anfiteatro per leggere poesie inedite e brani scelti da:
– Emily Dickinson, Poesie d’Amore, Bompiani 2023, per il filone LIB(E)RI DI CREARE
– Marjane Satrapi – Jeanne-Pierre Perrin – Farid Vahid, Donna, Vita, Libertà. Avere vent’anni in Iran e morire per i diritti delle donne, Rizzoli Lizard, 2023, per il filone LIB(E)RI DI CONOSCERE
– Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, Morgana. L’uomo ricco sono io, Mondadori, 2023, per il filone LIB(E)RI DI SOGNARE
SECONDA PARTE: 11:10-13:00
Si prosegue con le classi terze per esplorare il filone LIB(E)RI DI CONOSCERE
Con letture di passi scelti da:
Francesca Mannocchi, Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi, De Agostini, 2022;
e ancora da Marjane Satrapi, Jean-Pierre Perrin, Farid Vahid, Donna, vita, libertà. Avere vent’anni in Iran e morire per i diritti delle donne, Rizzoli Lizard, 2023.
Martedì 21 Maggio 2024
Ore 8.10-09-00 e 12.10-13.00
Per il filone LIB(E)RI…DI CONOSCERE
Due lezioni tenute dagli studenti per gli studenti delle classi quinte sull’opera di Elsa Morante
Letture da L’Isola di Arturo, La Storia e Aracoeli
L’evento del 21 maggio si svolgerà nelle aule delle classi quinte coinvolte.
ore 8.05-9.05 classe 5A AFM
ore 12.05-13.05 classe 5C SIA
Le lezioni saranno tenute dagli studenti Sara Cretì e Leo Asia della classe 4CTUR e Simone Ciurlia della classe 4DSIA.
ITES Olivetti