Fase regionale del Premio Scuola Digitale

Venerdì, 28 Maggio 2021, alle ore 9.00, nell’auditorium del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Ettore Palumbo” di Brindisi, si svolgerà la fase regionale del Premio Scuola Digitale, organizzata dallo stesso liceo, in qualità di scuola coordinatrice a livello regionale, in collaborazione con la Direzione Generale dell’USR Puglia.

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale – che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
E’ una competizione tra scuole che prevede il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti che abbiano realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, con la finalità di far emergere modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.
Ecco i team risultati vincitori in ciascuna provincia:
1° CICLO
1. I.C. “MAZZINI-MODUGNO” BARI
2. 1° CIRCOLO DIDATTICO BISCEGLIE
3. 1° IC “DE AMICIS-MILIZIA” ORIA
4. I.C. “FOSCOLO-GABELLI” FOGGIA
5. I.C. “POLO 2” CASARANO
6. I.C. “PASCOLI” MASSAFRA
2° CICLO
1. LICEO “CAGNAZZI” ALTAMURA
2. LICEO “CAFIERO” BARLETTA
3. LICEO “PALUMBO” BRINDISI
4. LICEO “MARCONI” FOGGIA
5. ITES “OLIVETTI” LECCE
6. IISS “PACINOTTI” TARANTO
Venerdì mattina, queste scuole presenteranno i progetti finalisti attraverso appositi pitch curati dalle studentesse e dagli studenti, accompagnati dai docenti referenti del progetto didattico, supportati da video.
La Giuria, composta da Vito Clarizio, Referente PNSD USR Puglia, Antonio Capodieci, Università del Salento e Antonio Giametta, Segretario Wayouth, collegata a distanza, individuerà le scuole
vincitrici per ciascun ciclo, che saranno candidate al Premio Nazionale Scuola Digitale.
La diretta sarà coordinata dal direttore di Agenda Brindisi Antonio Celeste e sarà possibile seguirla al seguente link:
Si invita la nostra comunità e tutte le famiglie a seguire la diretta streaming della finale live sul canale Youtube Liceo Ettore Palumbo e codesti UST a diffondere l’iniziativa, facendo il tifo per i ragazzi del nostro Istituto che già si sono distinti nella fase provinciale, aggiudicandosi il primo premio per le scuole secondarie di secondo grado.