L’ITES Olivetti e i dati Eduscopio 2023/2024

Analizziamo insieme i dati di Eduscopio relativi al futuro accademico e professionale degli ex studenti e delle ex studentesse dell'ITES Olivetti

Puntuali come un orologio svizzero, anche quest’anno arrivano nell’ultima decade di novembre i dati di Eduscopio elaborati dalla Fondazione Agnelli. Eduscopio valuta la qualità degli Istituti scolastici nazionali attraverso il monitoraggio del primo anno universitario e dell’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti neo-diplomati, basandosi sul presupposto che a una migliore formazione scolastica dovrebbe, su grandi numeri, corrispondere una maggiore probabilità di successo negli studi come nel lavoro.
L’ITES Olivetti di Lecce, vede tutti i suoi parametri (indice FGA, media voti, media crediti, percentuale dei diplomati in regola col percorso di studi, voto medio dei maturati e numero medio diplomati per anno) in crescita costante rispetto alle tre precedenti edizioni, e questo porta l’Istituto ad essere riconosciuto come il migliore (per quanto riguarda l’istruzione tecnico/economica) nella città di Lecce e nel suo consolidato bacino d’utenza (un raggio medio di circa 20km attorno al capoluogo).
In particolare, per quanto riguarda la prosecuzione degli studi, i numeri ci dicono che i nostri diplomati riescono ad affrontare senza difficoltà il percorso universitario e anche raccogliendo valutazioni di medio/alto livello. Successo che aumenta percentualmente ancora di più quando la scelta universitaria ricade nelle aree disciplinari più affini al nostro percorso di studi (area giuridico/economica). Ma anche i dati sul mondo del lavoro sono rassicuranti (sempre confrontati con indirizzi di istruzione paragonabili al nostro).
Per il parametro “indice di occupazione” siamo al secondo posto, subito dietro il Calasso, ma con una percentuale di diplomati in regola con il percorso di studi quasi doppio.
Anche per il parametro “coerenza tra studio e lavoro” ci piazziamo al secondo posto dietro il De Pace, ma anche in questo caso con una percentuale di diplomati in regola maggiore del 60/70% e con una maggiore tendenza ad entrare subito nel mondo del lavoro da parte di chi esce da un Istituto professionale, rispetto ai nostri diplomati che prediligono la prosecuzione degli studi prima di cercare occupazione.
In conclusione, agli aspetti organizzativi, sociali, inclusivi e comunitari che da sempre ci contraddistinguono sul territorio, questi dati dimostrano come anche a livello formativo l’Olivetti riesce a fornire gli strumenti idonei tanto a proseguire gli studi post-diploma quanto a trovare un lavoro, per questo vi invitiamo a venirci a trovare in una delle occasioni che sono state programmate per l’orientamento 2023/24.
Consulta le infografiche pubblicate sui nostri social >>>