Concorso “La sfida dei Big Data” presso l’Università di Torino

Il gruppo classe della 5 A SIA dell’Ites “Olivetti” di Lecce, in ex aequo con l’Istituto “Fermi” di Arona è risultato vincitore del Concorso Nazionale “La sfida dei Big Data”.
La Commissione esaminatrice, incaricata dal Corso di Laurea in Economia e Statistica per le organizzazioni dell’Università di Torino della valutazione dei lavori del concorso “La sfida dei Big Data – La pandemia attraverso i dati” ed. 2021-2022, ha stabilito che i lavori:
“Big Data – Interpretare per decidere”
Istituto Tecnico Economico “A. Olivetti”
GEUSA MATTEO PASQUALE – COLUCCIA LIDIA – SCARPA DANIEL GIUSEPPE – RUVOLO FRANCESCO PIO – LIACI FEDERICO  [5^A S.I.A.]
Supervisione: Prof.ssa Daniela Manfreda

“Progetto sui Big Data 2021-2022”
Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” – Via Montenero 15/A, 28041, Arona (Novara)
MORENA MATTEO
FIORE ARIANNA
BONJAKAJ ELENA
LANZONI MATTEO
[classe 4^E LS OSA]
Supervisione: Prof. FRANCO MANARA
siano da considerarsi vincitori, ex aequo, del concorso.
La Commissione ha ritenuto che entrambi i lavori abbiano raggiunto egregiamente gli obiettivi dell’iniziativa; in particolare, da un lato, quello di indurre studentesse e studenti a ragionare in modo originale sul tema dei Big Data, e, dall’altro, quello di accrescere la consapevolezza delle potenzialità e criticità insite nella disponibilità di enormi moli di dati e flussi di informazioni e nei relativi strumenti di analisi.
La Commissione, in particolare, ha ritenuto che il progetto “Big Data – Interpretare per decidere” si sia distinto per l’approccio quantitativo, che mette al centro i Big Data, la loro analisi attraverso l’utilizzo di software matematico-statistici e la loro attenta lettura e interpretazione.
Entrambi i lavori, infine, rivelano un approccio critico allo specifico tema in oggetto – l’evoluzione della pandemia COVID-19 – mettendo in evidenza la necessità più generale di una riflessione che, attraverso i dati, consenta di comprendere meglio i fenomeni complessi che la società dovrà fronteggiare nel prossimo futuro.