Responsabili Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO

Responsabili Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Cosa fa

Coordinatore di istituto PCTO

Prof.ssa Mariantonella Lagalante

  • seleziona insieme al Coordinatore di classe le strutture ospitanti in funzione della progettazione di un percorso di alternanza che miri allo sviluppo delle competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi e spendibile nel mondo del lavoro
  • Crea una rete di collaborazione in grado di garantire esperienze diversificate, corrispondenti alla varietà delle competenze che gli studenti potranno sviluppare
  • individua le realtà con le quali avviare collaborazioni stipulando convenzioni;
  • Mantiene i rapporti con il coordinatore di classe PCTO, con il tutor di classe e con gli studenti;
  • Controlla la regolarità e completezza dei documenti necessari per lo svolgimento dell’attività.

Coordinatore di Classe PCTO

Cura il progetto di PCTO della classe assegnata, in particolare:

  • Coordina le attività di stage della classe e per ogni alunno registra: tutor scolastico, azienda, regolarità e completezza della documentazione (Convenzione, Patto Formativo Personalizzato e Diario di bordo, ore svolte e relativo periodo)
  • Mantiene i rapporti con il tutor scolastico
  • È responsabile della regolarità e completezza dei documenti.
  • Coordina le sue attività con docente responsabile per i PCTO a livello di Istituto

Tutor PCTO

  • Elabora, insieme al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti)
  • Assiste e guida lo studente nei percorsi di alternanza e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento;
  • Gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di alternanza scuola lavoro, rapportandosi con il tutor esterno;
  • Monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse;
  • Valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente;
  • Promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso di PCTO, da parte dello studente coinvolto;
  • Informa gli organi scolastici preposti (Dirigente Scolastico, Dipartimenti, Collegio dei docenti, Comitato Tecnico Scientifico/Comitato Scientifico) ed aggiorna il Consiglio di classe sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento della classe;
  • Assiste il Dirigente Scolastico nella redazione della scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni per le attività di alternanza, evidenziandone il potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione.
    Il tutor scolastico, al termine del periodo di PCTO, ha il compito di consegnare tutta la documentazione al Coordinatore di classe di PCTO.