XVIII Giornata della Memoria

Domani 21 marzo, primo giorno di primavera, LIBERA celebra la GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL‘IMPEGNO riconosciuta ufficialmente dallo Stato attraverso la legge n.20 dell’8 marzo 2017. Lo slogan 2023: “È possibile, pace, giustizia, verità, diritti, accoglienza, libertà”.

A partire dalle 10 è previsto che le classi si colleghino con la diretta streaming all’evento “La mafia è morta? Le mafie oggi sul nostro territorio”, che sarà trasmesso dall’aula magna dell’IP “N. Moccia” di Nardò, durante il quale interverranno alcune personalità afferenti alle Associazioni promotrici dell’iniziativa e alle Istituzioni giudiziarie provinciali. Nel corso della diretta è prevista la lettura di brani sul significato della Memoria, dei nomi delle “vittime innocenti di mafia”, a cura dell’attrice Liliana Putino, come anche il collegamento con Milano per assistere al tradizionale discorso del presidente di Libera Nazionale, Don Luigi Ciotti.

L’ITES Olivetti di Lecce, in linea con lo spirito di LIBERA , promuove e condivide eventi, iniziative e progetti sulla legalità, la lotta alle mafie e la tutela dell’ambiente.