Curricolo di Orientamento

Il Curricolo di Orientamento dell'ITES Olivetti di Lecce

Descrizione

“L’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”. Conferenza Unificata – Governo, Regioni ed Enti Locali nel 2012.

Le Competenze Orientative sono un insieme di caratteristiche, abilità, atteggiamenti e motivazioni personali necessarie al soggetto per gestire con consapevolezza ed efficacia la propria esperienza formativa e lavorativa, superando positivamente i momenti di snodo e che si traducono nel:

● Possedere saperi e procedure disciplinari.
● Maturare una cultura del lavoro nei suoi vari aspetti.
● Possedere abilità di tipo trasversale (esempio: padroneggiare una metodologia di studio efficace per svolgere un lavoro intellettuale).
● Leggere in modo selettivo, prendere appunti, accedere alle fonti di informazione.
● Dominare i processi decisionali e sapersi assumere responsabilità.
● Essere in grado di lavorare in gruppo

Ne consegue, per i docenti, la necessità di applicare, nella propria didattica, un approccio multidisciplinare integrato che permetta ibridazioni delle conoscenze attraverso strumenti di didattica narrativa e laboratoriale in cui si riconosce al discente un ruolo attivo nella costruzione del proprio sapere/percorso di vita, in cui le competenze rivestono un ruolo chiave. Nella costruzione delle attività e delle lezioni verranno prese in considerazione le 8 competenze chiave per l’apprendimento, le competenze sociali ed emotive e le competenze orientative specifiche.

Allegati