“UDA DI MATEMATICA E CITTADINANZA”

Istituto Tecnico

Studio della ricaduta in campo sociale, economico, politico, scientifico, etico e morale della pandemia. A cura della D.S. Patrizia Colella.

Obiettivi

Competenze mobilitate
Competenza matematica e competenze in scienze, tecnologia e ingegneria

  • Lo studente/essa è in grado di osservare, descrivere, analizzare e relazionare fenomeni appartenenti alla realtà naturale
    Lo studente/essa è consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

Competenza personale sociale e capacità di imparare a imparare

  • Lo studente/essa è in grado di far fronte all'incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, a comprendere l’importanza di decisione fondate su fatti e dati

Contenuti

L’UDA è strutturata in tre lezioni autoconsistenti e fruibili anche separatamente

Lezione 1
Le problematiche legate alla interpretazione dei dati
Dati assoluti e frequenze relative

Lezione 2
Funzioni esponenziali e logistiche
Analisi matematica: tangenti, derivate, massimi e minimi, flessi

Lezione 3
Analisi matematica: tangenti, derivate, massimi e minimi, flessi
Regressioni non lineari
Ogni lezione prevede un compito, in particolare la lezione 3 è incentrata sull’uso di un software di algebra/geometria dinamica come GEOGEBRA.

Il materiale, consultabile in allegato, comprende anche due esempi di rappresentazioni dei dati nazionali al 5 aprile

File nazionali 5 aprile.ggb: dati assoluti dei contagi in Italia ed interpolazione logistica, nello stesso grafico è rappresentata anche la derivata prima
File nazionali 5 aprile istogramma.ggb: derivata prima come inviluppo dell’istogramma dei dati di aumento giornaliero dei contagi – utilizzo di funzione dinamica di geogebra per un confronto numerico tra dati reali e dati del modello teorico

CONTENUTI

Le problematiche legate alla interpretazione dei dati
Dati assoluti e frequenze relative
Funzioni esponenziali e logistiche
Analisi matematica: tangenti, derivate, massimi e minimi, flessi
Regressioni non lineari

Risorse

lezione1

pdf - 712 kb

lezione2

pdf - 1549 kb

lezione3

pdf - 1589 kb

dati-uda-matematica

pdf - 48 kb

nazionali-5-aprile

pdf - 15 kb