Profilo Professionale

COS’È UN ISTITUTO TECNICO ECONOMICO? CHE FIGURE PROFESSIONALI FORMA?

Una scuola che realizza l’integrazione tra saperi tecnico-gestionali, tecnologici e umanistici

L’Istituto Tecnico Economico è una scuola che forma alla cultura tecnico-economica e finanziaria, una cultura che dell’umanesimo coglie gli aspetti e le problematiche sociologiche e dalla scienza mutua strumenti e metodi. Una cultura che si riferisce ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo; e che si caratterizza per i suoi stretti legami con il sistema sociale, giuridico, politico, economico e produttivo. Una cultura moderna, concreta, verificabile in ogni contesto.

“Agli istituti tecnici è affidato il compito di far acquisire agli studenti non solo le competenze necessarie al mondo del lavoro e delle professioni, ma anche le capacità di comprensione e applicazione delle innovazioni che lo sviluppo della scienza e della tecnica continuamente produce”

Questa scuola fornisce competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro in quanto prepara figure esperte nell’amministrazione delle aziende, capaci di impostare e gestire il sistema informativo aziendale, di pianificare, amministrare e controllare la gestione delle imprese di comprendere i meccanismi che regolano il mondo dell’economia reale e della finanza e di orientarsi nel mercato dei prodotti finanziari per coglierne le caratteristiche , soprattutto in termini di  rischi e rendimenti di riconoscere le caratteristiche del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo  di cogliere i legami fra il mondo economico e la normativa civilistica, pubblicistica e fiscale che ne regola i comportamenti, di gestire e adattare i software applicativi alle diverse esigenze delle imprese, di  interpretare e interagire, con proprietà di strumenti linguistici e tecnici, con le differenti realtà geopolitiche e settoriali, di trasformare le proprie idee in progetti d’impresa, grazie alla conoscenza dei sistemi organizzativi aziendali.

Per l’ampiezza e la profondità delle materie trattate e la preparazione ottenuta con l’associazione di teoria e pratica operativa, l’Istituto Tecnico Economico è una scuola che consente  di affrontare con successo gli studi universitari.

QUALI SONO I PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI E UNIVERSITARI?

L’ITES Olivetti offre ai propri studenti le competenze di base per intraprendere i corsi di laurea più innovativi: il mercato del lavoro locale e internazionale ha necessità di figure professionali con competenze economiche, informatiche e linguistiche. I nuovi manager sono figure polivalenti in grado di comprendere l’organizzazione aziendale nella sua globalità, sfruttare  l’informatica per il miglioramento dei processi e della cyber-sicurezza, ed al contempo avere un approccio interculturale. La dimensione tecnica e sociale si fondono e si incrociano con la
normativa nazionale e transnazionale cui fanno da supporto la preparazione dei nostri studenti negli insegnamenti di diritto ed economia politica. Il curriculo verticale del nostro istituto prepara naturalmente gli studenti ad alcuni sbocchi universitari tra i più richiesti:

• Economia (Data Science and Business Analytics, Management Digitale, Management delle Organizzazioni Turistiche, Economia Aziendale, Economia e commercio, Scienze bancarie, solo per citarne alcune)
  • Scienze Statistiche
  • Ingegneria dell’Informazione
  • Informatica,
  • Giurisprudenza
  • Lingue straniere
  • Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

Con il diploma di Istituto Tecnico Economico è possibile anche inserirsi nel mondo del lavoro come lavoratori dipendenti. In particolare presso aziende private e pubbliche di produzione o di servizi (imprese industriali, commerciali, banche,  scuole, nella Pubblica Amministrazione) nell’area dell’amministrazione, della finanza o nell’area commerciale, nel settore del commercio con l’estero.