Pi greco day

Il 14 marzo si è celebrato il “Pi greco day” in coincidenza con la giornata Internazionale della matematica.
La scelta non è casuale, ma è ispirata dal formato della data mese-giorno, in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14) ottenendo così il numero 3,14, grafia che indica l’approssimazione ai centesimi di Pi Greco.
La scelta di festeggiare Pi Greco è stata portata avanti negli anni, con l’intento di incoraggiare i giovani ad approfondire lo studio della matematica, percepita da molti come fredda e complicata.
La matematica è ovunque, nei modelli per prevedere l’andamento di una malattia, come la pandemia del coronavirus, negli algoritmi che permettono di usare internet, nei videogiochi: per ricordarne il ruolo essenziale nella vita di tutti il 14 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Matematica.
In questa giornata si organizzano tanti eventi: vengono fatte corse sulla distanza di 3,14 miglia, composizioni di quadri e musicali, convegni matematici, gare matematiche e anche gare di memoria a chi ricorda più cifre decimali dell’infinita serie del Pi greco.
Quest’anno anche il nostro Istituto ha voluto partecipare attivamente per festeggiare questa giornata.
Il giorno sabato 13 marzo, per coinvolgere i ragazzi è stata fatta, inizialmente, una presentazione sul significato di questa giornata ed è stata proposta una GARA rivolta a tutti gli studenti delle classi prime e seconde, con dei GIOCHI matematici basati su risposte ad un quiz multimediale mediante la piattaforma Kahoot.
Abbiamo cercato di suscitare, attraverso il gioco, la curiosità riguardo alla natura del numero, alla sua storia e alle sue applicazioni in diversi ambiti, per far conoscere anche diversi e affascinanti aspetti del mondo della matematica.
Gli studenti hanno partecipato tutti e si sono messi in gioco con passione, e come ogni gara sono stati individuati i vincitori.