Formazione Ambito 17 – L’innovazione metodologica nella scuola secondaria

I percorsi di formazione on line in partenza per i docenti dell’ambito 17 di Lecce tengono conto principalmente della grande sfida metodologica con cui la pratica didattica si confronta quotidianamente.

Quello che gli esperti intendono trasferire è un possibile approccio non convenzionale all’insegnamento che valorizzi le mutate condizioni di lavoro dei docenti e che punti a rendere più interattiva possibile la lezione, proponendo una trasformazione delle pratiche didattiche tramite la formazione del personale docente rispetto alle nuove tecnologie. Attraverso queste tecnologie è possibile, infatti, arricchire il percorso di apprendimento stimolando al massimo la creatività dei ragazzi e tenendo vivo il loro interesse e la loro motivazione, sperimentando metodi e strumenti in linea con le indicazioni del Pnsd quali Digitalstorytelling, Gamification, Big ed Open Data, Didattica immersiva, Hackathon e Debate.
L’ articolazione dei corsi per un totale di 25 ore prevede due fasi, una iniziale più specificamente tecnica, volta ad approfondire la conoscenza teorica e l’utilizzo degli strumenti ed un’altra laboratoriale, durante la quale ciascun docente sarà chiamato a contribuire con contenuti ed idee personali in un’ottica di mutuo scambio e crescita reciproci, redigendo un project work annoverato in seguito secondo i criteri di trasferibilita’ e di innovativita’ come esempio di buona pratica nella repository documentale del corso.