Conversazioni sul futuro 2018

26 Ottobre 2018

Conversazioni sul Futuro - ITES A.Olivetti 2018

Cos'è

Anche quest’anno  l’Olivetti parteciperà a numerose delle iniziative previste dal programma 2018 delle Conversazioni sul Futuro.

Il main event per il nostro Istituto quest’anno sarà venerdì 26 ottobre, quando la nostra Aula Magna ospiterà il poeta di strada Ivan Tresoldi e l’avvocato/writer Domenico “Frode” Melillo, che saranno rispettivamente protagonisti degli interventi dal titolo “Dare la Parola – Discorso per un futuro semplice di questo passato imperfetto” e “Writing, street art e diritto d’espressione”.

A partecipare a questa iniziativa, che si svolgerà tra le ore 11.00 e le ore 13.00, saranno le classi del secondo biennio RIM e TUR.

La novità di quest’anno è che  alcuni nostri studenti parteciperanno ad attività pubbliche previste in altre location della città.

In particolare, due gruppi trasversali di nostri studenti parteciperanno alle iniziative connesse all’evento “Climathon2018”, previsto in parallelo in tante altre città italiane e straniere, e che quest’anno verterà attorno alla tematica del verde pubblico come soluzione per rendere gli ambienti urbani più vivibili e contribuire a invertire la tendenza del riscaldamento globale.

Ad essere interessati saranno due gruppi: uno composto da una rappresentanza di tutte le classi Seconde e l’altro composto dai ragazzi che recentemente hanno partecipato al YounG7.
Il gruppo delle Seconde parteciperà alle sole iniziative del Climathon Focus, nell’ambito delle attività previste dal Dipartimento di Scienze dell’Olivetti nel progetto di educazione ambientale, mentre il gruppo del YounG7 parteciperà alla fase progettuale pomeridiana.

GIOVEDI’ 25 ottobre
Il giorno prima del Climathon, giovedì 25 ottobre, entrambe i gruppi si recheranno in Aula Magna dalle 9.30 alle 11.00 per un incontro preparatorio a cura del Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici.

VENERDI’ 26 ottobre
MATTINA: Climathon Focus. Incontro destinato al gruppo delle sole classi SECONDE che, accompagnate dalla prof.ssa Spedicato, andranno alle Officine Cantelmo per assistere ai lavori mattutini del Climathon.
POMERIGGIO: Climathon Challenge. Lavori pomeridiani del Climathon ai quali parteciperanno i ragazzi che hanno concorso con successo allo YounG7.

Parteciperanno

Sede Centrale