Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, come consuetudine, l’ITES Olivetti di Lecce ha promosso numerose iniziative, coinvolgendo in diverse attività tutte le classi dell’Istituto.
Nei giorni scorsi alcune classi Terze si sono recate in visita al Museo Ebraico di Lecce e all’antica Giudecca della città, un itinerario storico – dal medioevo alla seconda guerra mondiale – sulle tracce della presenza delle comunità ebraiche nel Salento e hanno prodotto alcuni interessanti lavori che di seguito condividiamo.
3Atur: >>>>
3Bsia: >>>> 
3Csia: >>>>
Questa mattina, poi, il lavoro presentato al “Concorso di idee” promosso dall’USRP di Lecce dai ragazzi Cristina Leo, Matteo Preite e Alessia De Giorgi della 4B Sia dell’ITES A.Olivetti di Lecce è stato premiato per l’elaborato “Ripartire dal Salento per ricostruire il futuro – dal buio alla luce, dall’odio all’accoglienza” nell’ambito della Celebrazione provinciale della “Giornata della Memoria – RIPARTIRE DALLA MEMORIA. Il valore della memoria per immaginare il futuro”, evento trasmesso in diretta web con la Prefettura di Lecce.
Per vedere l’evento e il lavoro dei ragazzi è possibile collegarsi al seguente link:  >>>>>>
Infine, sempre nella mattinata di oggi, a partire dalle 10.00 e fino al termine delle lezioni, tutte le classi sono state coinvolte, in modalità a distanza, nella visione dello Spettacolo teatrale dell’“Associazione EDUCATTORI” dal titolo “IL DIARIO DI ANNA FRANK”, strutturato in due momenti:
  • visione dello spettacolo sul canale YouTube dell’associazione
  • incontro con l’autore Ivan Luigi Scherillo per il successivo dibattito.

ripartire-dalla-memoria-itesolivettilecce