“Le parole per dirlo”

Significativo percorso di testimonianza e crescita personale contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere compiuto dai nostri 7 alunni della 4A SIA
Giovedì sera all’ex convitto Palmieri la prima emozionante performance teatrale di “LE SPOSE DI BB”, successivamente replicata questa mattina nel nostro anfiteatro per gli alunni delle classi terze del nostro Istituto.
Sapientemente guidati da Paola Leone, presidente dell’Associazione culturale Io ci Provo e Luigi Lioce e Gianluca Rollo dell’Associazione Trasparent, il percorso laboratoriale è nato per attivare dinamiche di cambiamento nei ragazzi di sesso maschile attraverso azioni che possano stimolare empatia verso le vittime di violenza e riflessioni consapevoli su ruoli e stereotipi culturali che determinano discriminazione e violenza.
Bravissimi nostri ragazzi che ieri, con la loro coraggiosa performance, hanno superato se stessi!

Dimostrare di voler contribuire al superamento dei pregiudizi di genere e di voler combattere ogni forma di violenza, superando l’imbarazzo di esporsi in prima persona col proprio viso, il corpo, le parole……questa è stata l’arma vincente dei magnifici sette.