Startup weekend Salento – Imprese culturali e creative a Sud

Da venerdì 12 a domenica 14 novembre le Officine Cantelmo di Lecce hanno ospitato la settima edizione di Startup Weekend Lecce.
57 partecipanti, 11 idee, 15 coach e mentor dopo tre giorni di full immersion per testare la propria idea innovativa, sviluppare un business model, lavorare in team e incontrare coach ed esperti pronti a condividere esperienze e buone pratiche, domenica pomeriggio i partecipanti hanno presentato i loro progetti imprenditoriali.
Tra questi partecipanti c’erano i ragazzi della nostra 4B SIA e in particolare l’idea che alla fine è risultata vincente è stata quella proposta da Alessandro De Stefanelli (studente universitario di Economia all’Università del Salento) e sviluppata insieme a Morello Stefano, Lorenzo Scotellaro, Emanuele Stella, Francesco Fallico e Gabriele Caporale, proprio della 4B SIA.
Il titolo dell’idea vincente è stato “MAKE IT GREEN”, start up per premiare l’economia circolare attraverso la valorizzazione della canapa per la creazione di prodotti nell’edilizia e il premio consiste nella Membership presso MOLO 12 Coworking & Maker Space (valida per le sedi di Lecce e Brindisi) della durata di 3 mesi a persona e accesso completo al percorso di Accelerazione e Accompagnamento progettato e realizzato da “Rete Mediterranea”, partner di The Qube.
La giuria è stata composta da Carlo Salvemini (Sindaco di Lecce), Marco Cataldo (Presidente Officine Cantelmo), Gianpiero Bitetti (CEO BriefMe), Giuseppa Antonaci (Presidente Fondazione ITS Turismo e Beni Culturali Puglia) e Antonino Abbaleo (Referente Agenzia per il Lavoro Consorzio Mestieri Puglia) ha premiato Make it Green, Stay Box e Protein Plus. La valutazione si è basata principalmente sull’analisi del modello di business, la validazione del mercato e lo sviluppo del design di prodotto o servizio.

Accessibilità