ITES A OLIVETTI

Competenze digitali di base – digicomp2.2

Quando: 16/04/2024  – 31/05/2024

Dove: in presenza – Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Percorso di rinforzo delle competenze digitali per lo sviluppo professionale rivolto al personale docente e ATA. Area 1: Alfabetizzazione su informazione e dati Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali Navigazione sicura Utilizzo avanzato motori di ricerca Valutare dati, informazioni e contenuti digitali Saper individuare tipi di file e riconoscere loro caratteristiche Gestire dati, informazioni e contenuti digitali Gestione file system. Area 2: Comunicazione e collaborazione Interagire con gli altri attraverso le tecnologie Videoconferenze, utilizzi di piattaforme online come Microsoft Teams Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali. Utilizzo dei cloud, Drive di Google e vari. Area 3: Creazione di contenuti digitali Sviluppare contenuti digitali Word ed Excel: aspetti fondamentali Integrare e rielaborare contenuti digitali Inserimento oggetti multimediali. Area 4: Sicurezza Proteggere i dispositivi, Inserimento e gestione password, Utilizzo del Cloud per l’archiviazione dati. Area 5: Risolvere problemi, Risolvere problemi tecnici, Problemi audio video durante video conferenze, Problemi di condivisione, Gestione software laboratorio multimediale.

Percorsi di formazione sulla transizione digitale – Le Competenze DIGCOMPEDU – livello di partenza A1/A2 – 15 ore blended – ID percorso 256592;

Percorsi di formazione sulla transizione digitale – Le Competenze DIGCOMPEDU – livello di partenza B1/B2– 15 ore blended – ID percorso 256596;

Laboratori di formazione sul campo – La leadership dell’innovazione – 10 ore in presenza – ID percorso 256590;

Laboratori di formazione sul campo – Laboratorio STEM – matematica – 10 ore in presenza – ID percorso 256403;

Laboratori di formazione sul campo – Laboratorio trasversale STEM – approccio integrato “4C- Critical thinking Communication – Collaboration- Creativity – 10 ore in presenza – ID percorso 256591.

____________________________________

Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti LINGUA INGLESE B1 – ID244555

Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti LINGUA INGLESE B2 – ID244562

Quando: 21/03/2024  – 30/11/2024

Dove: in presenza – Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Corsi di potenziamento delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese per il livello B1 e B2 del QCER. Attività comunicative per il potenziamento delle competenze e abilità linguistico-comunicative in lingua inglese previste per il livello B1 e B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere.

Anno Scolastico 2022/2023

La documentazione valutativa del consiglio di classe – ID: 130447

Quando: 26/05/2023  – 31/05/2023

Dove: online su piattaforma Google – Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Attività di formazione sulle attività istruttorie, contestuali e successive ai consigli di classe ai fini della valutazione degli studenti. Utilizzo di documenti e materiali valutativi.

Verifiche e valutazioni nell’era di Chat GPT e dell’Intelligenza Artificiale – ID: 124299

Quando: 17/04/2023  – 31/05/2023

Dove: online su piattaforma Google – Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Gli ultimi mesi hanno segnato una decisa accelerazione nella diffusione di sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) sempre più efficaci. Gli studenti ne stanno già facendo massicciamente uso. Siamo certi di avere piena consapevolezza della rivoluzione in atto e delle sue implicazioni sulla didattica e soprattutto sulla valutazione? Abbiamo compreso realmente, seppur in modo essenziale, cos’è l’Intelligenza Artificiale e come funziona? È possibile avvicinare gli studenti all’Intelligenza Artificiale ed utilizzarla in modo costruttivo e consapevole nella didattica? Abbiamo gli strumenti per costruire verifiche che conservino la propria efficacia e integrità all’interno di questo nuovo scenario? In questo corso cercheremo da un lato di conoscere meglio le potenzialità della AI e dall’altro, attraverso attività laboratoriale, di approfondire sul campo la conoscenza di questi strumenti e di testare insieme le strategie di verifica e valutazione che possano risultare più efficaci.

Concetti base di Intelligenza Artificiale – campi di applicazione dell’AI – Chat GPT e alcune delle app che utilizzano l’AI e il loro possibile utilizzo nella didattica – Sfidare l’AI per individuarne, al momento, i punti di forza e di debolezza nell’ambito del proprio ambito disciplinare– Individuare e impostare le verifiche in modo da garantirne efficacia e integrità o al contrario in modo da sfruttare le potenzialità delle AI.    >>>>

Come si accede al servizio

Le iniziative formative per i docenti, dall'anno scolastico 2022/2023, sono accessibili per la consultazione dei contenuti, l'iscrizione e il download dei certificati dalla piattaforma Scuola Futura.

Autenticazione

L’iscrizione alle iniziative di formazione offerte nel catalogo della pagina ministeriale di Scuola Futura può essere effettuata tramite accesso con SPID.

Logo SPID

Non hai SPID?