L’ITES Olivetti di Lecce ha scelto di attivare percorsi per:
– Il potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità
– Lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti (Coding, certificazioni informatiche, stampa 3D)
– La valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche (certificazioni di livello B1 e B2 di inglese, francese e spagnolo come anche scambi e mobilità studentesca all’estero e PCTO in Europa).
– Il potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche (geometica dinamica, scacchi)
– Il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale e nell’arte (gruppo musicale, concerto di Natale, giornata dell’Arte, concorsi musicali e artistici)
– Lo sviluppo delle competenze in materie di cittadinanza attiva e democratica (conservazione e tutela dei beni culturali e paesaggistici, Scuola Civica, Mappa del volontariato, Conversazioni sul futuro).
– La realizzazione di attività per favorire la transizione ecologica e culturale (partecipazione alle giornate tematiche, incontri seminariali sul global warming, sul turismo sostenibile e sui temi di rilevanza sociale).
– La prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica (sportello d’ascolto psicologico, potenziamento alfabetico-funzionale, corsi di recupero).