Oggi, giovedì 2 giugno 2016, in diretta televisiva su Rai 3 a partire dalle ore 15, verrà trasmessa la cerimonia di premiazione del progetto concorso,”Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica in collaborazione con il MIUR, alla quale l’ITES OLIVETTI DI LECCE è stata invitata a partecipare con una delegazione in quanto selezionata per il progetto ” Ne vale la pena”.
“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica in collaborazione con il MIUR.
La nostra scuola ha partecipato alla nona edizione del Progetto concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” organizzato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è stata selezionata fra le 60 scuole medie superiori ammesse.
La selezione è avvenuta nel mese di novembre dal gruppo di coordinamento del Progetto, composto da funzionari dei due rami del Parlamento e dal MIUR e prevedeva la realizzazione di un elaborato in formato digitale volto ad approfondire il significato e l’applicazione nel nostro territorio di uno dei principii della nostra Costituzione.
L’elaborato presentato è il risultato di un percorso di studio e riflessione condotto dal professore Tartivita Agatino (docente di Diritto ed Economia) con un gruppo di alunni appartenenti a diverse classi del biennio che ha prodotto un flipbook dal titolo: “Ne vale la pena: un percorso alla ricerca della funzione rieducativa della pena e al senso di giustizia e di uguaglianza dentro e fuori il carcere”.
L’iniziativa si concluderà giovedì 2 giugno 2016 nell’aula della Camera dei deputati dove verrà effettuata la premiazione delle scuole selezionate.
La cerimonia verrà trasmessa in diretta tv su rai tre a partire dalle ore 15,00.
ITES Olivetti