Descrizione
L’intitolazione della Biblioteca d’Istituto si inserisce all’interno delle fasi/azioni finalizzate alla «Promozione della lettura e allo sviluppo delle competenze di information literacy» che consistono in attività curricolari, progetti extracurricolari e interventi strutturali. Tra le azioni messe in atto ci sono:
- Potenziamento dell’utilizzo della Biblioteca digitale MLOL.
- Riorganizzazione della biblioteca fisica d’Istituto: incremento del patrimonio librario; organizzazione di spazi per la sua fruizione; servizio di prestito con il coinvolgimento degli studenti per la riprogettazione, catalogazione e riordino; apertura e circolazione del libro.
Abbiamo progettato l’allestimento di ambienti innovativi destinati alle attività di lettura nell’ambito dell’azione Next Generation Classroom. Abbiamo effettuato una ricognizione del patrimonio esistente e delle condizioni di fruibilità (inventario su supporto informatico di una parte del patrimonio, catalogazione e collocazione secondo criteri differenti). La Sede Centrale e la Casa Penale hanno aderito al progetto #ioleggoperché: settimana delle donazioni dal 4 al 12 novembre che ha generato un incremento della dotazione libraria. Abbiamo aderito alla piattaforma Open source Qloud scuola con la riattivazione del servizio di prestito della biblioteca d’Istituto e la costruzione del catalogo delle nuove acquisizioni e del patrimonio esistente la gestione del prestito e pubblicazione online del catalogo attraverso attività di PCTO per gli studenti delle terze classi.
Nel procedere alla riattivazione del servizio della biblioteca d’Istituto e alla configurazione del catalogo su Qloud, abbiamo pensato che l’intitolazione della biblioteca potesse costituire un’opportunità per ricordare una figura che avesse svolto un ruolo significativo per il nostro territorio, nel mondo del libro e delle biblioteche, delle istituzioni culturali e nel sociale, e che al contempo avesse costruito uno stretto legame con il nostro Istituto. Per questo, il Collegio Docenti ha accolto la proposta di intitolazione a Donatella Grasso.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Marugi, 29 - 73100 LECCE
-
CAP
73100
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
Gestito da
Strutture che gestiscono il luogo
Ulteriori informazioni
I servizi di prestito sono gestiti dalla piattaforma: http://itesolivettilecce.myqloud.eu/#/