Italian Scratch Festival:” L’Olivetti alla finale del 12 maggio”

12 Maggio 2018

Cos'è

L’Associazione Dschola celebra ogni anno lo Scratch Day organizzando l’Italian Scratch Festival, con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica e avvicinare in modo creativo al Coding gli studenti delle scuole italiane. In questa edizione i progetti ludico-educativi dovevano essere attinenti al tema: “Educazione alla sostenibilità: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico”.

Il nostro Istituto ha partecipato al concorso, in quanto è  molto sensibile al tema ambientale e  utilizza, nel primo biennio, il software Scratch come strumento di lavoro con il fine di sviluppare competenze informatiche e pensiero computazionale.

Una giuria di esperti ha scelto, tra i tantissimi progetti inviati, le 5 scuole finaliste che parteciperanno alla finale di sabato 12 maggio 2018 a Torino in occasione dello Scratch Day. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di presentare i loro lavori dal palco dell’Auditorium dell’ITIS Majorana di Grugliasco alla presenza di docenti ed esperti di settore, dove verranno assegnati anche dei premi ai primi 3 classificati.

Le più vive congratulazioni vanno al nostro Istituto che ha raggiunto il prestigioso ed importante traguardo di essere alla finale del 12 maggio con il progetto “Save the World” .

Complimenti ai protagonisti di quest’ulteriore avventura: ai ragazzi Francesco Liaci e Diego D’Urso (II B) e alla docente prof.ssa Tucci Olga.

Un ringraziamento anche a tutto il dipartimento di Informatica e alle ragazze De Lorenzis Federica e De Lorenzis Francesca (IVBsia) che fanno parte del progetto di ASL “Tutti in coding: ti insegno Scratch?” che con grande pazienza ed entusiasmo hanno aiutato e supportato i ragazzi nella preparazione del loro lavoro.

E per concludere, ricordiamo a tutti, che sabato 12 maggio comunque vada.. sarà un successo!

Studenti

Parteciperanno

Istituto Tecnico Ettore Majorana - Grugliasco (TO)