Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

dal 11 Novembre 2023 al 31 Agosto 2024

In anticipo rispetto alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, l'Assemblea d'Istituto dell'11 novembre ha trattato questo tema

Cos'è

Si è svolta sabato 11 novembre 2023, preso l’Aula magna dell’Ites Olivetti, l’Assemblea di Istituto a cui ha partecipato, su invito dei rappresentanti, il “Centro Antiviolenza Renata Fonte” nella persona della sua presidente Maria Luisa Toto.
L’intervento della presidente, accolta dalla DS prof.ssa Patrizia Colella e dai rappresentanti di Istituto, Maria Sole Castaldo, Elena Pati, Lorenzo Conte e Andrea Quarta, ha anticipato la celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre p.v.
Si è tenuta così viva, attraverso il dialogo tra i partecipanti all’incontro, la memoria di una donna, Renata Fonte, della sua tenacia nella lotta contro illeciti ambientali e speculazioni edilizie nella nostra terra, il Salento, che ne provocarono l’assassinio a 33 anni, la notte del 31 marzo 1984. Da quel tragico evento, dopo anni di colpevole silenzio, la nascita, nel 1998, dell’associazione “Rete Antiviolenza Renata Fonte”, primo centro antiviolenza riconosciuto dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero delle Pari Opportunità.
Un grazie dunque alle nostre studentesse e ai nostri studenti che hanno organizzato l’evento in seno all’assemblea, favorendo l’incontro tra generazioni non così distanti.

Studenti e Studentesse dell'ITES Olivetti di Lecce