Carta dei Servizi

Carta dei Servizi dell'ITES Olivetti di Lecce

Descrizione

La carta dei servizi scolastici rappresenta il documento chiave attraverso il quale la scuola delinea le sue finalità istituzionali, le modalità di erogazione del servizio, nonché i diritti e i doveri sia della scuola che degli utenti. Essa fornisce inoltre linee guida per la partecipazione, oltre a procedure di controllo accessibili agli utenti.

Il duplice scopo della carta dei servizi consiste nell’offrire agli utenti una comprensione approfondita del funzionamento e degli ambiti d’intervento della scuola, e della tipologia di documenti programmatici e regolamenti di cui la scuola si è dotata negli anni.

Affinché sia efficace, la carta dei servizi deve essere facilmente accessibile e adattabile alle nuove necessità. Per questo motivo, vengono definiti i principi generali che guidano la vita scolastica presso l’ITES Olivetti. Ulteriori dettagli sono presenti proprio nei diversi documenti che regolano le attività dell’Istituto, come il PTOF, il Patto Educativo, i Regolamenti di cui l’istituto si è dotato, documenti consultabili sul sito dell’ITES Olivetti: https://itesolivettilecce.edu.it/documento/

La carta dell’ITES Olivetti è organizzata in diverse aree che riflettono i servizi offerti dalla scuola:

• Area della didattica;
  • Area dei servizi amministrativi;
  • Risorse strutturali e delle attrezzature didattiche;
  • Digitalizzazione e dematerializzazione.

Tutte le attività che si svolgono nella scuola sono sempre improntate e guidate dai principi fondamentali che ispirano il servizio di Istruzione e Formazione della Repubblica Italiana espressi nella Carta Costituzionale, principi doverosamente richiamati nella premessa alla Carta dei servizi scolastici dell’ITES Olivetti.