Figure previste dal DL 81/2008

Figure previste dal DL 81/2008 - Anno Scolastico 2023/24

A.S. 2023/2024

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

Arch. Francesca Mazzotta

Individua e valuta i fattori di rischio dell’ambiente di lavoro (in collaborazione col il Dirigente Scolastico). Individua ed elabora le misure, anche procedurali, di prevenzione e protezione. Predispone il Piano di Sicurezza ed di Evacuazione. Elabora una proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori. Partecipa alla riunione periodica tra il Dirigente Scolastico, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza ed in generale alle consultazioni in materia di salute e sicurezza.

Responsabile Del Lavoratori per la sicurezza (RLS)

Prof. Carmelo Liaci

Il RLS Rappresenta i lavoratori per quanto riguarda la salute e sicurezza sul lavoro. Per svolgere le sue funzioni il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS può accedere in tutti i luoghi di lavoro in cui vengono svolte le attività didattiche e amministrative, contribuisce alla valutazione dei rischi ed alla programmazione delle misure di prevenzione e protezione per la sicurezza dei lavoratori in quanto, come stabilito dal D.Lgs 81/08 il datore di lavoro effettua la valutazione dei rischi ed elabora il relativo documento previa consultazione del RLS.

Addetto Servizio Prevenzione e Protezione (SPP)

Prof. Fulvio Ciurlia

Gli addetti al SPP sono  dal datore di lavoro e affiancano il responsabile nello svolgimento di alcune mansioni: individuare i fattori di rischio, elaborare le misure preventive, controllarle, dare istruzioni fondamentali ai lavoratori e sviluppare programmi di formazione.

Responsabili Primo soccorso (SPS)

Prof.ssa Paola Marinaci

Prof. Antonio Re

Sig.ra Adriana Venuti (addetto PS + BLSD)

Sede presso IIS Fermi:

Sig. Giancarlo Ingrosso

Sig.ra Alessandra Rizzo

I Responsabili Primo Soccorso (SPS) garantiscono la tenuta in efficacia e l’accessibilità della  cassetta di primo soccorso e del defibrillatore, intervengono su richiesta per il primo intervento  portando con sé la cassetta del primo soccorso, valutano la situazione seguendo il buon senso, ma soprattutto le indicazioni del DM 388/03, decidendo infine se è il caso di allertare il 118.

Gruppo Emergenze: addetti gestione emergenza / antincendio / evacuazione (GE)

Proff.ri Diego Frigino, Olga Tucci, Giuseppe Serio

Personale ATA:  Anna Rizzo, Gabriella Martina, Vittorio Sozzo

Sede presso IIS Fermi: Giancarlo Ingrosso, Alessandra Rizzo

Mansioni principali

1. Portarsi rapidamente sul luogo dell’emergenza, segnalando tempestivamente (sistema porta a porta) lo stato di pericolo alle persone presenti nei locali ubicati nelle vicinanze della fonte di pericolo;
  2. Prestare il primo soccorso agli infortunati;
  3. Segnalare o fa segnalare l’emergenza (se necessario) a tutta la scuola  con il sistema di allarme;
  4.  Su indicazione del coordinatore dell’emergenza o in sua assenza allertare i Vigili del Fuoco (115) e/o Pronto Soccorso (118);
  5. Controllare (dopo essersi disposti in punti strategici per il controllo della evacuazione delle classi) che il personale attui l’evacuazione nel rispetto di quanto stabilito dal piano di emergenza;
  6. Ispezionare, se le condizioni ambientali lo consentono, i locali di piano (raggiungendo p. es. i locali tecnici defilati, i servizi igienici, ecc. oppure eventuali prestatori d’opera occasionali) prima di abbandonare la sezione di edificio di propria competenza, controllando che l’area sia stata interamente evacuata, chiudendo le porte lasciate aperte;
  7. Disattivare gli impianti, in particolare i quadri elettrici.
  8. Coadiuvare il responsabile dell’area di raccolta nella verifica delle presenze nel punto esterno di raccolta.

Operatori BLSD

Sig.ra Adriana Venuti

Garantisce la tenuta in efficacia e l’accessibilità  della  cassetta di primo soccorso e del defibrillatore.

Organo Paritetico di Garanzia

Garantisce  la più ampia conformità delle sanzioni disciplinari all’interno dell’istituto con quanto indicato nello statuto delle studentesse e degli studenti, assicurando pene. Discute eventuali ricorsi mossi da studenti e genitori riguardo alle stesse. Evidenzia eventuali irregolarità nel regolamento interno d’istituto, e le segnala all’ufficio scolastico regionale  competente.