Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, il Ministero ha ideato  l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app”, raggiungibile semplicemente inquadrando il QR Code con la telecamera del proprio smartphone oppure con una  App apposita per leggere codici QR.
Con questa applicazione sarà possibile accedere alle informazioni principali sulla scuola e confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.
Sarà possibile inoltre  visualizzare i dati relativi ai risultati scolastici e a quelli a distanza, alle caratteristiche del personale docente e alle strutture scolastiche.

• PON "Un viaggio nel tempo":modulo "Vivere un itinerario e i suoi protagonisti"

• Giornata degli alberi all'Olivetti

• Visita al Castello Aragonese e al Museo MARTA di Taranto

• PMI DAY- INDUSTRIAMOCI

• Certificazioni linguistiche DELF e DELE: consegnati i diplomi

• Festival dell'ambiente

• Settimana dell'accoglienza

• Aldebaran

• I ragazzi dell'Olivetti e il car-pooling studentesco

• Resatur

• G7 Giovani

Eduscopio 2018

Anche quest'anno Eduscopio, lo strumento messo a punto dalla Fondazione Agnelli per misurare il livello qualitativo degli Istituti scolastici italiani, ha riconosciuto l'Ites Olivetti di Lecce come il miglior Istituto Tecnico ad indirizzo economico della città di Lecce e del suo circondario, specialmente per quanto riguarda la formazione degli studenti che scelgono di proseguire con gli studi universitari.

Questo risultato gratifica il nostro Istituto per il 5° anno consecutivo (in pratica sin dalla prima release di Eduscopio), premiando ancora una volta l'impegno dell'intera comunità dell'Olivetti.

“A. Olivetti” in tre parole:

Persona,

Innovazione,

Comunità!

ITES A. OLIVETTI

La nostra scuola ha fatto propri i principi di Adriano Olivetti: la dignità della persona, i valori della cultura, l’idea di progresso come strumento per la costruzione di un mondo spiritualmente più elevato.
L’Istituto “Olivetti” è un contesto educativo che dedica grande attenzione non soltanto agli aspetti didattici ma anche alle esigenze degli studenti e soprattutto alla loro crescita, favorita da un “clima” di serenità, collaborazione ed entusiasmo, in cui ampio spazio è dedicato al dialogo tra tutte le componenti della scuola: docenti, dirigente, studenti, personale tecnico e ausiliario.

I ragazzi e le ragazze collaborano in modo costruttivo e responsabile alla crescita della nostra comunità scolastica esprimendo esigenze, ideando progetti, partecipando attivamente e offrendo costantemente nuovi impulsi alla vita dell’Istituto.