“AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING”
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche
- nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali,
- della normativa civilistica e fiscale,
- dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo),
- degli strumenti di marketing,
- dei prodotti assicurativo-finanziari
- dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informaticheper operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
E’ in grado di:
- Partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale
- Operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
- Operare per obiettivi e per progetti;
- Documentare opportunamente il proprio lavoro;
- Individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
- Elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
- Operare con una visione trasversale e sistemica;
- Comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
- Comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.
In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- Rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
- Trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- Adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
- Trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- Lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziariaziendali;
- Controllo della gestione;
- Reporting di analisi e di sintesi;
- Utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.