OlivettiOrienta 20 21 banner

Albo online

Bacheca  sindacale

Pon 2014-2020

Cari studenti e cari genitori,

inizia un nuovo anno scolastico pieno di emozioni contrastanti: da un lato la speranza che l’attività scolastica si svolga con la piacevole  consuetudine  degli scorsi anni e dall’altro la consapevolezza della realtà, che ci ricorda in ogni occasione,  che questo nuovo anno scolastico, così come in parte quello scorso, sarà scandito da nuove regole e nuove procedure.
In questi mesi estivi  l’ITES Olivetti,  come tutta  la scuola italiana,  non si è fermato ed ha lavorato  per poter garantire le migliori condizioni per accogliere tutte le studentesse e gli studenti.
I lavori all’interno della scuola, ridefinizione e ottimizzazione degli spazi, riprogettazione della connettività realizzati con le risorse messe a disposizione non sono ancora ultimati ma quelli che dipendono direttamente da noi lo saranno per la data del 21 settembre.

Ancora nei prossimi giorni definiremo nel dettaglio e pubblicheremo i protocolli di sicurezza: accesso (entrate e uscite), comportamenti da tenere in classe, utilizzo dei laboratori, degli spazi comuni e dei servizi.
Dalla pubblicazione del PIANO SCUOLA 2020-2021 del 26 giugno scorso da parte del Ministero dell’Istruzione, la scrivente, insieme allo staff dei docenti collaboratori della dirigente, al Dsga, ai collaboratori scolastici e al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, e al Medico Competente ha elaborato una serie di ipotesi organizzative per garantire da un lato la sicurezza e dall’altro la qualità del servizio scolastico.
Restano ancora alcune incertezze, legate soprattutto al completamento di lavori di edilizia leggera da parte dell’ENTE PROVINCIA e dalla  possibile disponibilità di due aule presso altro istituto vicino.
Nel frattempo, per quanto riguarda l’allestimento degli spazi, siamo nelle condizioni di garantire la ripartenza nel rispetto del distanziamento previsto per le Scuole di II grado e soprattutto sono convinta che con la collaborazione di tutti possiamo farcela anche  in questa difficile  ripartenza.
Sono fiduciosa perché la scuola ha lavorato tutta l’estate per riaprire con l’attività in presenza, ma affinchè tutto possa proseguire è necessario che ognuno di  noi  viva con grande responsabilità questo momento rispettando le regole necessarie previste dal regolamento di seguito riportato.

Prof.ssa Patrizia Colella

MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2