Pago in rete

Comunicazioni A.S. 20/21

comunicazioni

L'OLIVETTI NON SI FERMA

Si è concluso ieri il laboratorio di pedagogia hacker FUORI CLASSE promosso dal Comune di Lecce "Cosa succede dietro al tuo PC", organizzato da C.I.R.C.E. ARCI ZEI, cui hanno partecipato 15 alunni della 3 Atur seguiti dalla prof.ssa Angela Ponzio e dalla prof.ssa Concetta Rausa
Molto coinvolgenti le attività proposte.

Fuoriclasse 19 20

Nel primo incontro, guidati dai relatori, i ragazzi hanno riflettuto sulla parola hacker: chi è un hacker e se abbiano mai subito hackeraggi (se siano mai stati "bucati").

Successivamente hanno capito come funziona il web e quali sono gli strati del web
Si è poi discusso delle attivita' legali/illegali su internet facendo un parallelo rispetto ad altre nazioni e altre legislazioni (per esempio in Cina o in Iran Facebook è vietato).

Nel secondo laboratorio dopo un giro iniziale di restituzione delle principali curiosità emerse nel primo incontro, rilevando l'interesse degli alunni rispetto al "dark web" si è intrapresa un' esplorazione guidata nel darkweb e nei suoi siti, per comprendere cosa sia e a cosa veramente serva.
Un gioco di restituzione
Di parole e frasi significative dell'esperienza vissuta ha concluso l'esperienza: da queste parole è in fase di creazione un testo musicale a tema DARKWEB.

Fuoriclasse 19 20