Pago in rete

PTOF 19/20-20/21

Comunicazioni A.S. 20/21

comunicazioni

Si è svolto questa mattina presso le Officine Cantelmo di Lecce un incontro di orientamento per le Quinte classi della rete turistica Re.Sa.Tur., della quale il nostro Istituto fa parte, organizzato dall'ITS di lecce, Istituto Tecnico Superiore per i servizi turistici.

Il percorso formativo biennale proposto dall'ITS, successivo al diploma e alternativo a quello universitario, prevede almeno il 40% delle ore da effettuare in stage presso le più importanti realtà ricettive della Puglia. Nel corso della mattinata, aperta con i saluti istituzionali della Presidente Giuseppa Antonaci e dell'Assessore Regionale Sebastiano Leo, sono state ascoltate le esperienze degli studenti dell'ITS che hanno terminato il primo ciclo e che si sono già inseriti con successo nel mondo del lavoro turistico, il più delle volte proprio nelle realtà che precedentemente li avevano ospitati come semplici stagisti.
Nella parte terminale dell'incontro è stata invitata la Dirigente Paola Apollonio dell'Istituto Nautico di Gallipoli, scuola capofila della Re.Sa.Tur., per presentare le attività della rete e successivamente sono intervenuti il prof. Diego Frigino dell'ites Olivetti di Lecce e Mauro Della Valle, presidente di Federbalneari, per illustrare l'esperienza di Alternanza portata avanti con successo al termine del passato anno scolastico, promossa dall'ITS, dal titolo "TAST Tourist Angels", che ha visto protagonisti una quindicina di studenti degli indirizzi TUR e RIM nei mesi di maggio e giugno come 'steward' o 'hostess' al servizio di clienti degli stabilimenti balneari del litorale leccese.