PTOF 19/20-21/22

Premio Scuola Digitale 2019/2020

Si è svolta venerdì 24 gennaio 2020  "La notte dell'Olivetti", occasione immancabile nel mese di gennaio per visitare la scuola in vista delle prossime iscrizioni in una giornata e in un orario inconsueto.
Oltre al tradizionale Open Day, nel corso della serata si è tenuta la cerimonia di consegna delle Certificazioni Linguistiche a cura del Dipartimento di Lingue e alla presenza della Dirigente, si è organizzato un gioco creativo sui temi dell'agenda 2030 preparato dalla prof.ssa Coppola e dagli studenti delle classi Prime e, infine, si è replicato il Concerto di Natale con la band dell'Istituto, coordinata dal prof. Frigino con la collaborazione del prof. Liaci ed il supporto tecnico dell'instrumental coach Matteo Figliolia.

In particolare i progetti  riguardanti o afferenti le certificazioni linguistiche di inglese sono: PON VOICE OVER, PON OBJECTIVE PET e ENGLISH EVOLUTION a cura della tutor prof. Angela Guerrieri.

Il progetto PON VOICE OVER di alternanza scuola lavoro all'estero, finanziato con i fondi europei e svolto a Londra nei mesi d i luglio e agosto scorsi, ha visto un gruppo di 15 studenti con certificazione linguistica B1 e B2, impegnati in stage aziendali sul luogo, dove hanno sperimentato la mobilità lavorativa transnazionale, mettendo in gioco le proprie competenze con grande successo professionale ed umano. Gli studenti hanno svolto il loro percorso insieme alla tutor prof.ssa Angela Guerrieri, accompagnati alternativamente dai prof. Giuseppe Serio, Concetta Rausa e Nicola Armenise.

Nel corso della stessa manifestazione, sono state inoltre consegnate le certificazioni linguistiche di inglese, B1 e B2 CAMBRIDGE, conseguite da un numeroso gruppo di studenti nel precedente anno scolastico, attraverso il modulo PON OBJECTIVE PET B1 (fondi europei per lo sviluppo) ed il progetto ENGLISH EVOLUTION B2 (a carico degli studenti).

Alla presenza delle famiglie degli studenti, del responsabile regionale Cambridge dott. Pasquale Mossa, la Dirigente scolastica Patrizia Colella ha incontrato gli studenti e le famiglie ed ha personalmente consegnato gli attestati e le certificazioni conseguite, sottolineandone la valenza formativa e curricolare nel percorso scolastico e ribadendo l'importanza della loro spendibilità nel mondo della formazione e del lavoro, con l'auspicio che un sempre maggiore numero di studenti possa arrivare ad includerla nel proprio percorso quinquennale nei prossimi anni.