PTOF 19/20-21/22

Premio Scuola Digitale 2019/2020

Si è concluso in settimana anche il percorso formativo del Pon “Dal frantoio reale al frantoio virtuale”, modulo “un’immersione nella storia”, coordinato dall’esperto Francesco Falconieri del Fablab Lecce, con la prof.ssa Maria Chiara Marzo come tutor.

I protagonisti di questa seconda edizione sono stati gli alunni della 3 Asia, che sono entrati in contatto, per la prima volta, con il mondo dei Laboratori di fabbricazione digitale, spazi in cui è possibile fruire dell’innovativa tecnologia di additive manufacturing, dell’immersivo mondo della realtà virtuale tramite visore “oculus rift” e di tante altre tecnologie tra cui il taglio laser, le schede di controllo arduino e lo scanner 3d con il quale i ragazzi si sono cimentati nell’acquisizione dei loro modelli realizzatati poi in 3d.
Il sito archeologico di riferimento di quest’anno è stato il “Sedile”, sito in piazza Sant’Oronzo. I ragazzi hanno progettato il modello del monumento in scala e prodotto la conseguente stampa dell’elaborato in 3d. Il percorso formativo, valevole come attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) ha permesso loro di coniugare conoscenze tecniche e le conoscenze relative al nostro patrimonio storico-culturale.