POF 19/20-21/22

Iscrizioni online

I nostri premi

"Ogni individuo ha il potere di rendere il mondo un posto migliore"

Cari studenti, gentili genitori e docenti, anche quest’anno la nostra scuola sarà impegnata, con l’entusiasmo che caratterizza da anni la nostra progettualità educativa, nella promozione della sostenibilità ambientale.
Siamo convinti, infatti, che la Scuola debba offrire ai giovani, oltre ad una solida preparazione culturale, anche il maggior numero possibile di occasioni formative per la pratica della cittadinanza ed in questo momento storico è fondamentale contribuire a sviluppare, nelle coscienze di tutti, una particolare sensibilità nei confronti delle problematiche e delle emergenze ambientali.

L’educazione allo sviluppo sostenibile è infatti oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese; la sfida ambientale, non più eludibile per le future generazioni, ci impone di sollecitare e promuovere comportamenti e scelte, individuali e collettive, orientate a promuovere la salvaguardia del Pianeta, ma anche la ricchezza e il benessere collettivo, grazie al riutilizzo e alla rigenerazione delle risorse. Per raggiungere questo obiettivo è però necessario un profondo mutamento di mentalità, che deve coinvolgere tutti noi, e che la Scuola intende favorire e sostenere.
L’orizzonte di senso del percorso proposto dalla nostra Scuola è l’esercizio della Cittadinanza attiva da parte degli allievi, promosso grazie ad un progetto innovativo e coinvolgente, il cui scopo è educare alla sostenibilità ambientale attraverso azioni pratiche, concrete e mirate, che possono diventare anche buone pratiche da diffondere nelle altre scuole del territorio. A tal fine saranno attuate nella scuola una serie di iniziative e attività partendo dall’analisi della realtà vicina al quotidiano dei ragazzi, nella quale essi stessi possano essere protagonisti. Gli studenti svilupperanno così la consapevolezza del valore che ha, per ciascuno di noi e per l’intera collettività, prendersi cura del proprio ambiente di vita, che è un diritto/dovere di ogni cittadino; comprenderanno e faranno propri anche i valori della collaborazione e del rispetto nei confronti degli altri e dell’ambiente in cui vivono.
I nostri studenti saranno quindi chiamati a comportamenti che li renderanno protagonisti di una nuova sensibilità ecologica e che, nello specifico si concretizzeranno in:

• eliminazione delle bottiglie di plastica e loro sostituzione con borracce di alluminio e installazione nella scuola di un distributore;
  • accurata differenziazione dei rifiuti nei bidoncini della classe, con la supervisione di due studenti che saranno nominati mensilmente, a rotazione, responsabili. I comportamenti corretti saranno oggetto di gratificazioni e premialità;
  • utilizzo di carta riciclata - piantumazione di nuovi alberi nell’area esterna della scuola.

Le azioni proposte saranno concordate con alunni, famiglie e docenti, anche al fine di dare spazio alla creatività e all’implementazione del progetto. Certi, come è sempre avvenuto, di una Vostra fattiva e attenta collaborazione, cogliamo l’occasione per farVi i nostri migliori auguri per l’Anno Scolastico che sta per iniziare.