PTOF 19/20-21/22

Iscrizioni online

Premio Scuola Digitale 19/20

GRADUATORIA PROVVISORIA per il reclutamento della figura di personale docente esperto esterno all’Istituzione scolastica per la realizzazione del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” ora “Percorsi per le Competenze trasversali e per l’orientamento” dell’ITES “A. Olivetti” per l’a.s. 2019/2020.

Modulo 1 - Sicurezza nei luoghi di lavoro

Scarica la graduatoria

Il Presepe a scuola: solidarietàinclusione, comunità, sostenibilità

Nel solco della mission del nostro Istituto aderente agli obiettivi dell'AGENDA 2030 e dando seguito alla giornata nazionale degli alberi dello scorso 21 novembre, nella mattinata di sabato 30 novembre, coordinata dai proff. Antonio Leo, Antonio Bolognese, Maria Grazia Mi, Angela Carecci, Alessandra Scognamillo e Francesca Coppola e alla presenza della Dirigente Patrizia Colella, si è svolta una manifestazione destinata alle classi Prime, articolata in due momenti: uno di riflessione sulla questione della deforestazione e dell'importanza degli alberi per contrastare il riscaldamento globale dentro l'anfiteatro, con un intervento della Presidente del Circolo di Lecce di Legambiente Marinella Capone, l'altro nel cortile esterno dove sono stati piantati, con l'aiuto dei collaboratori scolastici, alcune decine di alberi.

Anche in quest'anno scolastico il Dipartimento di Scienze del nostro Istituto ha voluto dare continuità alle attività laboratoriali sui cambiamenti climatici grazie alla disponibilità del dott. ROBERTO INGROSSO dell'università del Salento, nonché collaboratore dei Friday for Future per il nostro territorio.
Per due giorni, lunedì 25 e martedì 26 novembre, a rotazione tutte le classi Seconde hanno svolto tale attività con la modalità del debate.

Questo Istituto, nell’ambito del Progetto Orientamento, ha programmato le seguenti iniziative:

Incontri con genitori e alunni delle scuole medie, previo appuntamento, nei pomeriggi dei giorni:

• Martedì dalle 15,00 alle 17,00
  • Giovedì dalle 15,00  alle 17,00

Il venerdì sera del 24 gennaio 2020 a partire dalle ore 18.00 ci sarà

LA NOTTE DELL’OLIVETTI"

Martedì 19 novembre, gli studenti del triennio ad indirizzo TUR in visita al Castello Aragonese e al Museo MARTA di Taranto, accompagnati dalla prof.ssa D'Agostino e dal prof. Frigino, hanno avuto il graditissimo onore di staccare il Milionesimo biglietto da quando il Castello è visitabile e per questa ragione sono stati coinvolti nella cerimonia di taglio del nastro alla presenza del Comandante Marittimo Sud Ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello, di alti Ufficiali della Marina e di stampa e tv locali.

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce e il suo Presidente, Roberto Marti, ha scelto di invitare il nostro Istituto a partecipare all’iniziativa “PMI DAY- INDUSTRIAMOCI” che, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese di tutta Italia, associate a Confindustria, aprire le porte ai giovani e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende.
Si tratta di un’ iniziativa organizzata con le Associazioni di Confindustria per contribuire a diffondere la conoscenza delle realtà produttive delle nostre imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda.
In particolare, nella mattinata di venerdì 15 novembre 2019, un gruppo di studenti delle classi 5ASia, 5BSia e 5BAfm ha avuto l'opportunità di visitare l'impianto dell'azienda FIUSIS srl di Calimera, azienda leader nel panorama della produzione di energia verde attraverso il recupero delle ramaglie da potatura di ulivo ed eletta ”Miglior Modello di Sviluppo Innovativo Sostenibile, Green e Sociale nei territori europei” nel contest svoltosi a Bruxelles lo scorso 24 ottobre

Si informano i docenti, il personale ATA, gli studenti e le loro famiglie che, a partire da lunedì 11 novembre 2019, presso l’ITES “Olivetti”, sarà avviato il Progetto “Sportello d’ascolto” previsto nel POF 19/20. Tutti coloro (studenti, genitori, docenti, personale della scuola) che fossero interessati a fruire del servizio potranno prenotare un appuntamento imbucando una richiesta nella cassetta postale dello Sportello affissa fuori dell’aula magna o, nel caso dei familiari, comunicando il proprio recapito telefonico alla segreteria dello Sportello (ingresso scuola - Sig.ra Elvira Colluto).

Leggi la circolare

CONSENSO INFORMATO e CONSENSO al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 101/2018

Modulo ADULTI consenso INFORMATIVA privacy

Preso atto dell'ordinanza del sindaco di Lecce del 11/11/2019 (in allegato) con la quale si ORDINA la chiusura delle delle scuole del territorio comunale per la giornata del 12/11/2019, si comunica a tutta la comunità scolastica che la sede dell'ITES  Olivetti di Via Marugi rimarrà chiusa nella giornata del 12/11/2019 per  tutte le attività curriculari ed extracurriculari.

Prof.ssa Patrizia Colella